The Best Movies 2012 – Pos. 30-21


Pronti per il secondo episodio dell’attesissima classifica dei film migliori del 2012 visti secondo l’irrispettabilissima opizione del sottoscritto? Se vi siete persi il primo episodio lo potrete trovare cliccando qui. Ma ora, via con le posizioni dalla 30 alla 21!

30-17 ragazze

Regia: Delphine Coulin, Muriel Coulin
Genere: Drammatico
Leggi la mia RECENSIONE

Un film al femminile se ce ne è uno. Un film dagli intenti alquanto strani che vuole raccontare una storia altrettanto strana. Gli uomini, quei pochi che sono presenti nel film, ne escono con le ossa rotte e altri totalmente ignorati.

Miglior personaggio: Camille interpretata da Louise Grinberg

29-Hesher è stato qui

Regia: Spencer Susser
Genere: Drammatico, Commedia nera
Leggi la mia RECENSIONE

Film che più per la storia che racconta, merita molta attenzione per il suo personaggio principale, Hesher. Un rocker metallaro stronzo come pochi, ma con un animo buono, che grazie alla sua assoluta irriverenza riesce a risollevare una famiglia totalmente devastata. Trama abbastanza esile, personaggio principale perfetto!

Miglior personaggio: Hesher interpretato da Joseph Gordon Levitt

28-Red Lights

Regia: Rodrigo Cortès
Genere: Thriller
Leggi la mia RECENSIONE

Un thriller con poche aspettative e pochissime pretese. Un buon cast, tra cui spiccano Robert De Niro, Cyllian Murphy e Elizabeth Olsen, e una regia che riesce nell’intento di creare la giusta tensione per un film che si rivelerà abbastanza valido alla fine dei giochi. Cliffhanger finale un pochino telefonato.

Miglior personaggio: Simon Silver interpretato da Robert De Niro

27-Twixt

Regia: Francis Ford Coppola
Genere: Horror, Thriller
Leggi la mia RECENSIONE

Un Francis Ford Coppola minore che anche qui ci regala un film senza particolari pretese, ma che, alla fine dei giochi, si rivelerà una produzione assai valida ed intrigante. Di pregevole fattura la fotografia e la narrazione. Finale un po’ incomprensibile, non tanto per ciò che succede quanto più che altro per la sua utilità. Mi è quasi sembrato che non sapessero come farlo finire questo film.

Miglior personaggio: V interpretata da Elle Fanning

26-Sinister

Regia: Scott Derrickson
Genere: Horror
Leggi la mia RECENSIONE

Uno degli horror più tesi visti nel corso di quest’anno, capace in alcuni momenti di farmi provare la paura, quella vera. Pochi spaventi improvvisi, che sono la rovina del cinema horror (anche se comunque ce n’è qualcuno di troppo), e molta molta costruzione del clima. Mostro del film poco credibile, più che altro per come è stato disegnato. Forse sarebbe stata una scelta migliore lasciarlo nell’ombra.

Miglior personaggio: Ellison Oswalt interpretato da Ethan Hawke

25-The Avengers

Regia: Joss Whedon
Genere: Supereroi
Leggi la mia RECENSIONE

Uno dei film più attesi dell’anno, riesce a regalarci una storia divertente e dei bei siparietti comici, che si riveleranno alla fine il punto di forza del film secondo me. Sprecatissimo invece l’uso del 3D e film decisamente troppo lungo per il suo genere.

Miglior personaggio: Tony Stark/Iron Man interpretati da Robert Downey Jr. & Loki interpretato da Tom Hiddleston

24-Detachment – Il distacco

Regia: Tony Kaye
Genere: Drammatico
Leggi la mia RECENSIONE

Una storia difficile, forse troppo, ma un film girato veramente molto molto bene. Bella la tecnica dell’intervista al protagonista, molto riflessiva e che ci fa capire qualcosa di più sul suo personaggio. Ritmi un po’ troppo lenti per i miei occhi, ma nonostante tutto un bel film.

Miglior personaggio: Erica interpretata da Sami Gayle

23-La faida

Regia: Joshua Marston
Genere: Drammatico
Leggi la mia RECENSIONE

Più che un bel film questa è una bella (o forse meglio dire brutta) storia, un bel (o forse è meglio dire brutto) documento riguardo come un gesto fatto da qualcuno può letteralmente rovinare la vita di persone che non c’entrano niente con il gesto fatto. Delle buone interpretazioni e un buon coinvolgimento emotivo.

Miglior personaggio: Nik interpretato da Refet Abazi

22-Ballata dell’odio e dell’amore

Regia: Alex de la Iglesia
Genere: Drammatico
Leggi la mia RECENSIONE

Un buonissimo film spagnolo che racconta in modo irriverente la pazzia di un uomo e come la sua escalation di violenza rovinerà non una, non due, ma ben tre vite. Ad un inizio scoppiettante ed assolutamente interessante si contrappone però una parte finale che non è all’altezza della prima parte. Scena finale invece tesissima e alquanto emozionale.

Miglior personaggio: Javier interpretato da Carlos Areces

21-Ted

Regia: Seth McFarlane
Genere: Commedia
Leggi la mia RECENSIONE

Il miglior film comico che ho visto da qualche anno a questa parte. Una commedia irriverente dominata in tutto e per tutto da un personaggio che in pochi, secondo me, dimenticheranno. A livello di trama il film ha poco, o quasi niente da dire, il canovaccio della commedia è molto classico, ma cavolo, quanto fa ridere!

Miglior personaggio: Ted

2 risposte a "The Best Movies 2012 – Pos. 30-21"

Lascia un commento