Recap: Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (1×01) – “Pilot”


Ecco che oggi vi presento un’altra serie di cui mi sono riproposto di fare un recap settimanale, compatibilmente con i miei tempi di visione, spero che saranno sempre il più puntuali possibili. Essendo una delle serie evento in assoluto di questa nuova stagione bisogna seguirla per forza e vedere se merita veramente tutto l’hype creatogli attorno. Sinceramente non sapevo affatto se potermi fidare o meno, per quanto mi piaccia la componente cinematografica dell’universo Marvel, avevo qualche riserva su quanto fosse possibile crearne una serie televisiva.

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
(serie tv, stagione 1)
Rete Americana: Abc
Creatore: Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
Cast: Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton, Iain De Caestecker, Elizabeth Henstridge, Chloe Bennet
Genere: Azione

Come ormai vi sto abituando con i recap di “Sleepy Hollow” (seguite anche quelli, miraccomando!!!), andiamo per punti e come al solito da qui in poi si sta facendo [SPOILER].

  • Nella prima parte di puntata vediamo ben due scene d’azione dirette ed orchestrate molto bene, con degli effetti speciali di livello superiore allo standard delle normali serie tv. E’ chiaro ed anche normale che per realizzare l’episodio pilota ci abbiano speso qualche soldino in più del solito, anche se per il futuro potrei aspettarmi un leggero abbassamento della qualità.
  • Iniziamo a conoscere fin da subito un nuovo “eroe”, del quale nel corso della puntata scopriremo la storia ed alcuni retroscena riguardo la sua “nascita”. Peccato che poi nel corso della puntata si venga subito a scoprire che il suo caso sarebbe stato un caso di puntata e che molto probabilmente ci dimenticheremo della sua esistenza.
  • Conosciamo subito anche i personaggi principali quali l’agente Coulson (quello che nel film “The Avengers” veniva ucciso da Loki per intenderci), il cui attore che lo interpreta, tale Clark Gregg, non mi fa particolarmente impazzire e per ora mi ha fatto un po’ storcere il naso. Conosciamo anche Skye, una specie di hacker supergnocca che riesce a penetrare nei sistemi dello S.H.I.E.L.D. e a diventare importante per il proseguimento della serie. Infine anche Grant Ward, spia e bravissimo combattente, protagonista di un divertentissimo siparietto con Skye. Per me questi sono i tre personaggi principali, gli altri personaggi di contorno mi sono comunque piaciuti abbastanza
  • Si vede moltissimo lo stile di Joss Whedon, colui che ha regalato una delle mie serie preferite, ovvero Buffy, che infarcisce tutta la storia con siparietti comici, ironici, che mettono in ridicolo gli stessi personaggi.
  • Purtroppo per chi si aspettava una serie tv in stile “The Avengers” rimarrà deluso. E, leggermente, lo sono rimasto anche io, anche se ho risconterato in questo episodio proprio le cose che mi frenavano dall’essere entusiasta verso questa serie. Il fatto è che tutti i personaggi principali sono umani, senza particolari poteri o abilità straordinarie, il che fa di certo calare l’interesse verso chi da una serie prodotta dalla Marvel si aspetta i supereroi.
  • Posto il mio errore di valutazione precedente, l’episodio pilota è stato un buonissimo episodio introduttivo, dalla fortissima verticalità. Sperando che presto la trama orizzontale inizi a farsi ben chiara, sono comunque convinto che questo episodio non sia affatto il meglio che la serie può offrirci. D’altronde il primo episodio di una serie deve essere capace di crearsi un pubblico e di saperlo mantenere nel corso delle puntate successive.

Voto: 7

Annunci

One thought on “Recap: Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (1×01) – “Pilot”

  1. Non mi hanno fatto impazzire i comprimari, sono sincera. Attori troppo poco espressivi che non reggono il confronto con l’agente Paulson. Per il resto, mi sembra sia tutto di ottima qualità ma è ancora presto per giudicare! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...