Oliva – Raise the Curtain


Genere: Heavy Metal, Hard Rock
Provenienza: Stati Uniti

Al solito approccio all’album da totale profano, senza conoscere in maniera particolare nè il cantante nè la storia pregressa della band, per poi scoprire trattarsi dell’album solista di tale Jon Oliva, ex cantante dei Savatage, band di cui conosco giusto giusto qualche canzone senza però averli mai approfonditi moltissimo.

L’album in questione è un album bellino e coinvolgente in cui però non spicca una canzone in particolare rispetto alle altre. Di solito quando ciò accade si parla o di un album interamente schifoso, o di un album veramente straordinario. In questo caso si tratta di tutti brani abbastanza buoni in cui, oltre a spiccare la voce solista di Oliva, fanno capolino degli strumentisti niente male quali Jim Morris alla chitarra e Dan Fasciano alle tastiere, protagonisti di alcuni assoli davvero carucci (considerato poi che il buon Oliva fa quasi tutto nella band essendo voce, chitarrista, tastierista, bassista, spazzino, lavapiedi, lavamacchine, lavadenti e chi più ne ha più ne metta).

L’album alterna brani prevalentemente hard rock quali la seconda traccia Soul Chaser, Big Brother, la secondo me meno riuscita Armageddon e la traccia di chiusura Can’t Get Away senza però essere particolarmente pesante, con una melodia ben marcata che talvolta si lascia andare allo swing grazie alla presenza di trombe di accompagnamento, a ballate che forse sono i brani meno riusciti dell’intero album, tra cui però spicca la splendida Soldier.

Canzoni preferite: Soldier, Big Brother

Voto: 7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...